Chef Max Mariola

🥪 CRESCIA con formaggio, straccetti, uova e tartufo 🤩 VIVA GUBBIO!

10/25/2021

😮 Una CRESCIA (o torta al testo) come non l’avete mai mangiata! L’ho farcita con formaggio, uova strapazzate, guanciale, straccetti di manzo e tartufo. PRONTI PER GODERE?

La torta al testo è un tipo di pane le cui origini si perdono nel tempo. In Umbria, nella zona di Gubbio, è conosciuta anche come CRESCIA.

Per com’è fatta, ricorda quasi una piadina. Il nome “torta al testo” deriva proprio dallo strumento che si utilizzava per cuocere questo era un pane povero ma di sostanza, specialità tipica umbra: una base di mattoni refrattari poggiata sui carboni ardenti.

Morbida, saporita, dal gusto delizioso, viene servita nelle trattorie e farcita con i prodotti tipici dell’Umbria: salumi, formaggi, salsicce e verdure.

Oggi ho deciso proprio di fare un bell’omaggio a questa fantastica regione che è l’Umbria, in particolare a Gubbio il borgo medievale più bello del mondo, dove sarò ospite il 30 Ottobre in occasione della 40° Mostra Mercato del tartufo bianco e dei prodotti agroalimentari tipici.

Non fatevi sfuggire questa occasione unica per apprezzare le eccellenze della città eugubina, tra enogastronomia, storia e arte. Qui tutte le info: https://tartufodigubbio.it/

Vi propongo la mia versione della Crescia di Gubbio ripiena di formaggio, uova strapazzate, guanciale, straccetti di manzo e – last but not least – sua bontà il tartufo bianco. ❤️

🔥 INGREDIENTI:

  • Caciottina di pecora
  • Uova fresche
  • Carne di manzo
  • Crescia (torta al testo)
  • Latte
  • Burro
  • Guanciale
  • Tartufo bianco umbro
  • Olio E.V.O. Brecce Rosse
  • Aglio

👨‍🍳PREPARAZIONE:

YouTube player

Eliminate la cotenna del guanciale e tagliatelo a dadini. Mettete il guanciale in una padella per renderlo croccante Aprite a metà uno spicchio di crescia e mettetela a tostare in una bistecchiera, condita con fette sottili di caciotta di pecora e olio.

Rompete 3 uova, sbattetele e versatele nella pentola del guanciale con un po’ di latte. Mescolate per ottenere le uova strapazzate. In una pentola con olio bollente e uno spicchio d’aglio in camicia, scottate gli straccetti di manzo e correggete con sale e pepe.

Farcite la crescia al formaggio con gli straccetti, le uova strapazzate, pepe e scaglie di tartufo. Impiattate e servite questo panino da paura!

Che profumo, che sapore… Un’esplosione di gusto!🤩

🍷 IL VINO DEL GIORNO:

CORDARO DOLCETTO ROSSO IGT di CANTINE SEMONTE

🙏 RINGRAZIAMENTI SPECIALI:

🏛️ COMUNE DI GUBBIO

Sito Web: https://www.comune.gubbio.pg.it/

Facebook @ufficiostampacomunedigubbio – @ilikegubbio

Instagram: @comune_gubbio

Mostra del Tartufo Bianco: https://tartufodigubbio.it/

Mail: info@iat.gubbio.pg.it

Tel: 075 9220693

Per aggiornamenti su eventi e informazioni sulla città di GUBBIO: https://www.comune.gubbio.pg.it/pagin…

🍷 CORDARO DOLCETTO ROSSO IGT di CANTINE SEMONTE
Sito Web https://vinisemonte.com/
Facebook @cantinasemonte
Instagram @cantina.semonte

CONDIVIDI!

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su email
Chef Max Mariola

Chef Max Mariola

Ciao sono Max e ti do il benvenuto sul mio nuovo sito! ❤️ Sono uno Chef italiano, docente di corsi, conduttore di programmi TV, papà amorevole e viaggiatore instancabile.

INDICE DEI CONTENUTI

CONDIVIDI!

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su email