La pappa al pomodoro è un piatto povero della cucina italiana, precisamente originario della Toscana. Io vi propongo la mia versione, davvero semplice e perfetta da realizzare con pochissimi ingredienti presenti nella dispensa di chiunque e adatta davvero a tutti, poiché realizzata con soli ingredienti vegetali. Quando pensate di non avere nulla a casa da mangiare, fate questo piatto e leccatevi i baffi!
- Pappa al pomodoro
- Pomodori pelati
- Sedano
- Carote
- Cipolla
- Basilico
- Olio evo
- Aglio
- Sale
- Pepe
PROCEDIMENTO
1
Per la preparazione della pappa al pomodoro iniziate realizzando il brodo vegetale con gli ingredienti freschi. Quindi prendete il sedano ed eliminate le foglie, utilizzate solo le coste e tagliatele a pezzettoni, insieme alle carote e alla cipolla. Mettete tutto in un tegame con olio di quello bono, basilico fresco e qualche spicchio di aglio. Fatelo rosolare e quando si cominciano a sentire i profumi aggiungete l’acqua bollente. Salate il brodo e lasciatelo cuocere.
2
Adesso tagliate il pane raffermo a fette e poi a pezzi grossolani con un coltello a sega.
3
Nel frattempo passate alla realizzazione della base del pomodoro con l’olio d’oliva, il cipollotto a rondelle, l’aglio grattugiato e i gambi del basilico. Quando inizia a sfrigolare aggiungete un mestolo di brodo caldo, eliminate i gambi del basilico e aggiungete il pane, in modo che si insaporisca bene.
4
In una ciotola spappolate il pomodoro pelato direttamente con le mani e aggiungetelo al pane. Iniziate a schiacciarlo con un cucchiaio e, non appena si asciuga un pochettino, aggiungete il brodo in modo che diventi cremoso.
5
Tagliate il basilico fresco con un coltello e aggiungetelo alla pappa al pomodoro, insieme ad una bella manciata di pepe.
6
Impiattate la vostra pappa al pomodoro e guarnite con un po’ d’olio bono e qualche foglia di basilico. Gustate insieme ad un buon calice di vino e godetevi questo piatto semplice ma godurioso.
Vino rosato del Salento IGP 12 E MEZZO
FILTRA
ULTIME RICETTE

Pasta cozze e vongole con crema di zucchine
Un primo piatto ai frutti di mare con una crema di zucchine e menta, che la rende ancora più fresca e cremosa.

Fusilli al ragù bianco
Un primo piatto completo, con ragù in bianco e funghi freschi, ideale in primavera per un pranzo in buona compagnia.

Pasta patate e cozze
Un primo piatto cremoso che sa di mare e cucina della nonna, da fare in poco tempo con questa ricetta pazzesca.
Acquista il mio libro
The Sound of Love
e impara a realizzare 120 ricette fatte con amore.