Spaghetti con pomodori di Sorrento di Chef Max Mariola

Oggi vi preparo un piatto di pasta con uno dei prodotti più buoni della nostra bella Italia: gli spaghetti con pomodori di Sorrento freddi per un piatto di pasta goloso che potete cucinare nelle calde giornate estive. Il pomodoro di Sorrento, infatti, è uno dei prodotti autoctoni della nostra terra, che vi ripropongo in una versione insolita con la pasta. Che ne pensate?

INGREDIENTI 

PROCEDIMENTO 

1

Per la realizzazione degli spaghetti con pomodori di Sorrento iniziate a sfogliare il basilico in modo delicato e tenete i gambi per il soffritto.

2

Tagliate la cipolla a fettine sottili con un coltello a lama liscia e uno spicchio d’aglio a pezzettoni.

3

In una padella antiaderente mettete abbondante olio bono e fate rosolare lentamente insieme ad aglio, cipolla e i gambi del basilico. Aggiungete un mestolo d’acqua per estrarre tutti gli aromi e lasciate andare. Eliminate poi i gambi del basilico e l’aglio dal soffritto.

4

Adesso prendete il pomodoro di Sorrento, togliete il picciolo e tagliate a fette e poi a cubetti. Metteteli in una ciotola insieme al soffritto con la cipolla, aggiungete anche del peperoncino fresco tagliato a pezzetti, del basilico fresco strappato a mano, aggiustate di sale e pepe e mescolate bene.

5

Nel frattempo cuocete gli spaghettoni quadrati in acqua bollente salata.

6

Non appena la pasta è cotta, scolatela al dente e aggiungete alla ciotola col condimento. Aggiungete il parmigiano reggiano molto stagionato e lasciate intiepidire la pasta per evitare che fili. 

7

Adesso aggiungete un goccio d’acqua di cottura della pasta, saltate nella ciotola e impiattate un bel piatto di pasta. Guarnite con basilico, pepe e gustate con un buon calice di vino rosato. 

In abbinamento vi consiglio

Vino rosé Susumaniello di VARVAGLIONE

ULTIME RICETTE

Acquista il mio libro

The Sound of Love

e impara a realizzare 120 ricette fatte con amore.

The sound of Love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close