Cozze gratinate di Chef Max Mariola

Una ricetta delle cozze gratinate così bona e così veloce non l’avete mai realizzata, scommettiamo? In questo video vi insegno a pulire bene le cozze e ad aprirle con un coltellino senza la necessità di cuocerle prima, per evitare che diventino secche. Con questa ricetta le vostre cozze gratinate saranno morbide, succose e goduriose!

INGREDIENTI 

PROCEDIMENTO 

1

Per la preparazione delle cozze gratinate iniziate dalla loro pulizia, quindi raschiate con un coltellino il guscio per eliminare le impurità, tirate la barbetta e date una sciacquata sotto acqua corrente. 

2

Adesso realizzate la gratinatura mettendo in una ciotola il pangrattato grossolano, il prezzemolo tritato al coltello, una manciata di pecorino senza esagerare, mezzo spicchio di aglio grattugiato, il basilico tagliato a pezzetti, la scorza grattugiata di un limone non trattato, un bel giro d’olio bono e mescolate bene con le mani. 

3

E’ il momento di aprire le cozze a crudo con uno spelucchino e lasciare il mollusco solo da una parte del guscio e ponetela su una griglia del forno. Guardate il video per imparare ad aprire le cozze a crudo!

4

Aggiungete un po’ di acqua delle cozze alla panatura, in modo che si insaporisca, e usatela adesso per ricoprire bene tutte le cozze. Se vi piace su alcune di queste potete aggiungete il pomodorino tagliato a pezzettini e un bel filo d’olio.

5

Appena pronte, infornatele a 175°per 5 minuti, in modo che possiate controllare la cottura.

ULTIME RICETTE

Acquista il mio libro

The Sound of Love

e impara a realizzare 120 ricette fatte con amore.

The sound of Love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close