Tartare cotta con burrata e alici di Chef Max Mariola

Oggi vi preparo un piatto delizioso perfetto anche per chi non ama la carne completamente cruda ma che non vuole rinunciare al gusto di una bella tartare. Ho fatto una tartare estiva con burrata e alici, leggermente scottata e arricchita dal pomodoro verde. Questa ricetta è perfetta come antipasto o come secondo piatto, a seconda della quantità.

INGREDIENTI 

PROCEDIMENTO 

1

Per la preparazione della tartare estiva iniziate sbriciolando in un mixer i grissini in modo grossolano in modo che si sentano sotto i denti. 

2

In una padella antiaderente mettete un giro d’olio e fate rosolare uno spicchio d’aglio grattugiato. Aggiungete anche qualche alicetta e fate sciogliere bene nell’olio. Aggiungete anche i grissini sbriciolati e girate in modo che si insaporiscano bene. Lasciateli da parte per dopo.

3

Adesso prendete i pomodori camone e fate delle fettine da posizionare sul fondo del piatto, come base per la tartare, e condite con un pizzico di sale, qualche foglia di basilico, un filo d’olio e qualche olivetta.

4

E’ il momento della ciccia! Prendi una parte magra e taglia la carne controfibra in modo che sia più morbida da masticare. Continuare a tagliare in modo fine con un coltello ma non eccessivamente, in modo che si senta sotto i denti. 

5

Mettete la carne in una ciotola e condite con sale e fate una sorta di polpetta schiacciata con le mani, della grandezza che preferite.  Scottate la polpetta in una padella con olio evo da entrambi i lati, poiché esternamente deve formare una bella crosticina.

6

Posizionate la tartare estiva sui pomodori conditi, aggiungete del peperoncino tagliato a fettine, se vi piace, la burrata e una pioggia di grissini sbriciolati. 

Stappate una bella bottiglia di prosecco e godete!

In abbinamento vi consiglio

Valdobbiadene Prosecco superiore DOCG brut di JEIO

ULTIME RICETTE

Acquista il mio libro

The Sound of Love

e impara a realizzare 120 ricette fatte con amore.

The sound of Love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close