Panino con zucchine alla scapece e lonza di maiale di Chef Max Mariola

In primavera torna la voglia di mangiare piatti unici ma goduriosi, che sia dentro casa o all’aria aperta. Per questo ho pensato per voi ad un panino con zucchine alla scapece e maiale, reso ancora più godurioso e filante dalla scamorza per un risultato da leccarsi i baffi. Come sempre, i miei panini sono conditi con delle vere e proprie ricette.

INGREDIENTI 

PROCEDIMENTO 

1

Per la preparazione del panino con zucchine alla scapece e maiale, iniziate dalla preparazione delle zucchine. Tagliatele a fettine fini con una mandolina, nel senso della lunghezza, e friggetele in una padella antiaderente con olio di quello bono e uno spicchio d’aglio schiacciato. 

2

A parte preparate una ciotolina con un cucchiaio di aceto, uno spicchio d’aglio e qualche fogliolina di menta.

3

Appena le zucchine sono ben rosolate, scolatele bene e mettetele nella ciotolina con l’aceto, aggiungendo un pizzico di sale, del peperoncino tagliato a pezzetti e un po’ d’olio a crudo.

4

Nella stessa padella in cui avete fritto le zucchine, cuocete le fettine di carne eliminando l’olio in eccesso. Fate rosolare bene da entrambe le parti e appena è pronta tagliate a striscioline. 

5

Nel frattempo tagliate a metà un bel panino ed eliminate la mollica in eccesso e riscaldate leggermente su una padella.

6

Tagliate la scamorza a fettine e disponetela su una metà del pane in modo che si sciolga in padella con un coperchio. Appena la scamorza si è sciolta, mettete il pane in un piatto.

7

E’ arrivato il momento di comporre il piatto: sopra il pane con la scamorza mettete gli straccetti di carne e le zucchine alla scapece. Richiudete con l’altra metà del pane e gustate in abbinamento ad un buon calice di vino bianco. 

In abbinamento vi consiglio

Vino bianco Puglia IGP di VARVAGLIONE

ULTIME RICETTE

Acquista il mio libro

The Sound of Love

e impara a realizzare 120 ricette fatte con amore.

The sound of Love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close


Currency