Pasta con carciofi, guanciale e pecorino di Chef Max Mariola

Vi propongo la mia versione di una ricetta che conoscete tutti ma che ha un tocco in più: pasta con carciofi, guanciale e pecorino, goduriosa come tutte le ricette che vi preparo. Nel video vi mostro anche come pulire bene i carciofi per renderli morbidi in cottura e come insaporire bene la pasta.

INGREDIENTI 

PROCEDIMENTO 

1

Per la realizzazione della pasta con carciofi, guanciale e pecorino, iniziate tagliando il guanciale prima a fettine e poi a listarelle e mettete a sudare in una padella a fuoco moderato. 

2

Nel frattempo passate alla pulizia dei carciofi togliendo le foglie esterne. Man mano che le foglie diventano chiare, sono sempre più tenere. Tagliate la parte dura del gambo e poi pulite la parte restante con un coltellino. Guardate il video per imparare a pulire bene i carciofi!

3

Tagliate adesso i carciofi in 8 parti e buttateli in acqua con un po’ di succo di limone per evitare che si ossidino a contatto con l’aria. Prendete anche il gambo e ricavate la parte centrale, eliminando le estremità, e tagliate a pezzetti. 

4

Appoggiate su una pentola di acqua bollente un colino dentro il quale ponete l’aglio, il prezzemolo e le mentuccia, per insaporire bene la pasta cuocendola dentro ad un brodo.

5

Quando il guanciale è leggermente abbrustolito, toglietelo dalla wok, lasciando il grasso del guanciale. Buttate i carciofi dentro la wok col grasso e fateli insaporire bene. Aggiungete un po’ di peperoncino fresco tagliato a pezzetti e bagnateli con un po’ di brodo. 

6

Mentre cuociono i carciofi cuocete la pasta nel brodo che avete preparato e scolatela a metà cottura. 

7

Adesso mettete la pasta con carciofi e guanciale nella wok e lasciatela cuocere. Aggiungete poi del pecorino grattugiato sottile sottile e saltate al ritmo di Sound of Love. Aggiungete il guanciale croccante e impiattate la vostra goduriosa pasta con carciofi, guanciale e pecorino.



In abbinamento vi consiglio

Vino bianco Marfi Verdeca Sauvignon di Puglia IGP di VARVAGLIONE

ULTIME RICETTE

Acquista il mio libro

The Sound of Love

e impara a realizzare 120 ricette fatte con amore.

The sound of Love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close


Currency