Spaghetti cozze e asparagi di Chef Max Mariola

Una ricetta di pesce davvero bona da realizzare con ingredienti di stagione e quattro spicci: gli spaghetti con cozze e asparagi. Nel video vi mostro come pulire bene le cozze e vi do qualche consiglio per cucinare bene gli asparagi. Un piatto da leccarsi letteralmente i baffi!

INGREDIENTI 

PROCEDIMENTO 

1

Per la preparazione degli spaghetti con cozze e asparagi iniziate dalla pulizia di questi ultimi. Prendete gli asparagi e spezzateli con le mani nel punto di rottura.

Nel video vi mostro come fare!

2

I gambi non buttateli ma metteteli da parte poiché li utilizzerete per fare il brodo. 

Riempite una pentola di acqua e appoggiate sopra un grande setaccio a contatto con l’acqua, dentro il quale mettete questi gambi duri. Salate l’acqua e lasciate cuocere.

3

Adesso passate alla pulizia delle cozze, quindi mettetele sotto acqua corrente e tirate la barbetta con un movimento deciso dalla parte più stretta della cozza,  per evitare che si strappi il frutto. Quando le cozze sono chiuse dovete necessariamente buttarle poichè il frutto è morto. Sciacquate bene e poi procedete con la cottura. 

4

Mettete le cozze in una padella capiente senza aggiungere nulla, semplicemente coperte da un coperchio in modo che si aprano col vapore.

Una volta aperte separate il frutto dal guscio e aggiungete il liquido di cottura filtrato. 

5

Adesso tagliate a rondelle la parte di gambo tenero degli asparagi e in verticale le punte. Mettete un bel giro d’olio bono nella wok, grattugiate mezzo spicchio d’aglio e fate andare a fuoco basso. Se vi piace aggiungete anche del peperoncino verde tagliato a rondelle e la scorza di limone. Aggiungete anche un pochino di acqua di cottura delle cozze.

6

Adesso alzate i gambi di asparagi dall’acqua e cuocete gli spaghetti al dente. 

7

Nel frattempo tagliate i pomodorini e aggiungeteli al soffritto. Quando lo spaghetto è al dente alzatelo e aggiungeteli insieme all’acqua di cottura delle cozze. Aggiungete anche le cozze e le punte degli asparagi e saltate al ritmo di Sound of Love. 

ULTIME RICETTE

Acquista il mio libro

The Sound of Love

e impara a realizzare 120 ricette fatte con amore.

The sound of Love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close


Currency