Croissant salato con uovo in camicia, guanciale croccante e crema di pecorino di chef Max Mariola

Oggi vi propongo un croissant salato alla romana, farcito con uovo in camicia, guanciale croccante, broccolo romano e crema di pecorino. E’ il pasto perfetto per la domenica, un piatto da brunch, di quando volete rimanere tutto il giorno a casa con la vostra dolce metà. Che aspettate? Fatelo e conquistatela!

INGREDIENTI 

PROCEDIMENTO 

1

Per la preparazione del croissant salato con uovo in camicia, iniziate mettendo in una ciotola l’acqua con mezzo bicchiere di aceto di vino bianco e mettete dentro 3 uova, che si solidificano grazie all’acidità.

2

Adesso pulite il broccolo romanesco e cuocete le cimette in una pentola di acqua bollente salata. Lasciate cuocere fino a cottura ultimata. Quando si spappola è cotto, quindi scolate, condite con sale e schiacciate in una ciotola con una forchetta.

3

Nel frattempo tagliate qualche fettina sottile di guanciale e fatelo diventare bello croccante in una padella antiaderente. 

4

Per la fonduta di pecorino scaldate la panna fresca, fino a quando non si forma un veletto, poi aggiungete un po’ di pecorino e mescolate con una frusta fino a formare una cremetta. Lasciate da parte in una ciotolina e procedete col resto. 

5

Adesso passate alla cottura delle uova in camicia, quindi prendete le uova con una schiumarola a uno a uno e cuocete in acqua bollente qualche minuto, fino a quando non diventa bianco all’esterno. 

6

Adesso tagliate a metà i vostri croissant e condite con la fonduta di pecorino, il broccolo, l’ovetto e il guanciale croccante. Richiudete e servite il vostro croissant salato a colazione, per stupire la vostra dolce metà.

In abbinamento vi consiglio

Vino bianco Verdeca Sauvignon Malfi di VARVAGLIONE

ULTIME RICETTE

Acquista il mio libro

The Sound of Love

e impara a realizzare 120 ricette fatte con amore.

The sound of Love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close


Currency