Carciofo alla romana di Chef Max Mariola

La ricetta del carciofo alla romana rivisitato da me come sempre per renderla ancora più saporita. Inoltre nel video vi mostro come pulire bene i carciofi, passo dopo passo, e vi do tanti piccoli consigli di cucina per realizzare dei piatti davvero sorprendenti. Che aspettate?

INGREDIENTI 

PROCEDIMENTO 

1

Per la preparazione dei carciofi alla romana, iniziate pulendo i carciofi quindi togliete le foglie esterne con le mani, tagliate il gambo e tagliate la cima con un coltellino. Sbatteteli bene e allargateli con le mani. Strofinateli col limone e metteteli in una ciotola piena di acqua. Guardate il video per imparare a pulire bene i carciofi!

2

Il gambo non si butta, quindi tagliateli e usatelo per la preparazione del piatto. 

3

Adesso passate all’intingolo interno, quindi sfogliate la mentuccia, tagliatela al coltello insieme a qualche alice e tostate un po’ di pepe in grani. Adesso macinate il pepe in un mortaio. Aggiungete alla mentuccia e alle alici insieme ad un pizzico di sale, uno spicchio d’aglio grattugiato. Mischiate tutto con le mani.

4

In un pentolino antiaderente mettete abbondante olio insieme all’aglio e fate soffriggere.

5

Nel frattempo imbottite i carciofi con l’intingolo e sistemali a testa in giù dentro al pentolino, aggiungendo anche i gambi tagliati a pezzi. Fateli rosolare bene, coprite con l’acqua, aggiungete qualche rametto di mentuccia e chiudete la carta forno bagnata e col coperchio, in modo che il vapore cuocia bene l’interno dei carciofi. 

6

Dopo 20 minuti circa i vostri carciofi alla romana sono pronti. Alzate i carciofi e aggiungete dell’olio al sughetto che si è creato nel pentolino. Impiattate i carciofi a testa in giù, irrorare col sughetto e decorate con qualche fogliolina di mentuccia. 



In abbinamento vi consiglio

Vino bianco Marfi di VARVAGLIONE

ULTIME RICETTE

Acquista il mio libro

The Sound of Love

e impara a realizzare 120 ricette fatte con amore.

The sound of Love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close


Currency