Cicoria ripassata di Chef Max Mariola

Io ci scommetto che la cicoria ripassata, quella bona, non la sai fare. E io perchè sto qua allora? In questo video ti insegno a pulire, sbollentare e cuocere alla perfezione la cicoria per un contorno davvero godurioso.

INGREDIENTI 

PROCEDIMENTO 

1

Per la preparazione della cicoria ripassata, iniziate dalla pulizia della cicoria. Quindi tagliatela bene e selezionate le foglie buone, mentre eliminate quelle marroncine. 

2

Cuocete la cicoria in acqua salata in piena ebollizione e appena è pronta scolatela velocemente e fate abbassare la temperatura per mantenere il suo colore vivace. E’ sufficiente metterla in acqua e ghiaccio e poi scolarla bene.

3

Adesso ripassate la cicoria in una padella di ferro, che da un gusto completamente differente alla verdura. Se non ce l’avete potete utilizzare quella di acciaio che vi dura a lungo. 

4

Quindi tagliate uno spicchio d’aglio con un coltello, aggiungete abbondante olio evo e del peperoncino tagliato a pezzetti. Rosolate tutto in padella fino a doratura e poi eliminate l’aglio. A questo punto strizzate la cicoria e ripassatela in padella.

Adesso grattugiate un po’ d’aglio e aggiungetela alla cicoria.

5

Quando è leggermente abbrustolita, alzatela dalla padella e nello stesso olio fate la scarpetta con una fetta di pane. Riponete in un piatto il pane con la cicoria di sopra e guarnite con un po’ di peperoncino. 

ULTIME RICETTE

Acquista il mio libro

The Sound of Love

e impara a realizzare 120 ricette fatte con amore.

The sound of Love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close


Currency