Spaghetti con calamaretti

Gli spaghetti con calamaretti, vongole e bottarga sono perfetti per fare un figurone a Natale e conquistare i vostri ospiti. Ma questa ricetta ve la consiglio ogni volta che volete coccolare qualcuno, perchè un piatto così è facilissimo da fare seguendo qualche piccolo consiglio e ottimo da gustare!

INGREDIENTI 

PROCEDIMENTO 

1

Per la preparazione degli spaghetti calamaretti, vongole e bottarga iniziate pulendo il pesce quindi partite dai calamaretti e dalle vongole in modo da togliere la sabbia e le impurità. Guardate il mio video per vedere come pulire il pesce!

2

Adesso mettete in un wok un bel giro d’olio evo, qualche spicchio d’aglio, i gambi di prezzemolo, le vongole, un po’ d’acqua e coprite con un coperchio per fate aprire bene le vongole. A mano a mano che si aprono, toglietele dal fuoco per evitare che si asciughino.

3

Tenete il liquido di cottura delle vongole da parte e mettete dentro le vongole sgusciate.

4

Pulite con un foglio di carta assorbente la padella, pulite un aglio e grattatelo in padella. Aggiungete abbondante olio e fate andare a fuoco basso. Aggiungete un mestolo d’acqua e il peperoncino tagliate a pezzi.

5

Adesso cuocete i calamaretti puliti in padella con il soffritto.

6

Dedicatevi alla bottarga di muggine: pulitela e tagliatela a piccoli pezzettini all’ultimo altrimenti si secca.

7

Scolate  la pasta e versatela in padella con i calamaretti e mescolate bene. Aggiungete a fuoco spento le vongole sgusciate e il prezzemolo precedentemente sminuzzato.

8

Saltate e impiattate una bella porzione, aggiungendo delle vongole e un pò di bottarga. Accompagnate un bel calice di vino bianco e gustate insieme ai vostri ospiti.

In abbinamento vi consiglio

12emezzo Xmax edition Malvasia bianca Salento IGP di CANTINE VARVAGLIONE

ULTIME RICETTE

Acquista il mio libro

The Sound of Love

e impara a realizzare 120 ricette fatte con amore.

The sound of Love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close