Risotto agli scampi e limone candito

Questo risotto agli scampi con limone candito è cremoso, saporito e profumato E’ una ricetta perfetta per stupire i vostri ospiti durante le festività, ancor di più se lo abbinate ad un cocktail a base di gin invece che al solito vino.

INGREDIENTI 

PROCEDIMENTO 

1

Per la preparazione del risotto agli scampi iniziate a pulire gli scampi separando la testa per realizzare il brodo di pesce.

2

Quindi pelate le carote, tagliate il sedano e tagliate tutto a pezzi. Metteteli in un pentolino insieme ad un tocchetto di burro e alla cipolla e iniziate a rosolare a fuoco basso. Aggiungete le teste degli scampi, senza gli occhi, e schiacciatele leggermente per far uscire la polpa. Poi unite qualche fogliolina di maggiorana e sfumate col gin. Aggiungete un po’ di concentrato di pomodoro, dell’acqua e del sale e lasciate andare per ottenere un bel brodo saporito. 

3

Adesso tagliate la scorza di un limone non trattato, senza la parte bianca per evitare l’amaro. Tagliate a listarelle molto sottili e mettete le scorzette ricavate in un pentolino con acqua a bollire. Appena bolle, togliete dal fuoco e filtrate il brodo. 

4

Rimettete poca acqua fredda pulita nel pentolino, aggiungete le scorzette e fate raggiungere l’ebollizione, poi scolate e ripetete per la terza volta. 

5

Poi in un pentolino versate due bicchieri d’acqua con 3 cucchiai di zucchero e fate raggiungere il bollore. Trasferite in una ciotolina e aggiungete le scorzette di limone e tenetelo a contatto.

6

Adesso filtrate il brodo di pesce e mettete in un mixer i carapaci con qualche verdura, un po’ di brodo e frullate bene. Filtrate bene la crema di scampi.

7

Passate agli scampi, pulendo il carapace e togliendo anche l’intestino in modo da averli pronti non appena il risotto è pronto.

8

Per ultimo il risotto: in una pentola mettete burro, cipolla tagliata fine e uno spicchio d’aglio e fate rosolare. Tostate bene il riso, sfumate con un goccio di gin e iniziate a cuocere il risotto aggiungendo il brodo. A cottura quasi ultimata aggiungete un tocchetto di burro per mantecare e un pizzico di pepe nero. Saltate il risotto, lo sentite il suono dell’amore?

9

Nel frattempo che il risotto si assesti, coperto da un panno, tagliate gli scampi a pezzettini e procedete con l’impiattamento. In un piatto piano mettete qualche mestolo di risotto, i pezzettini di scampi e le scorze di limone candito. Il vostro risotto agli scampi con limone candito è pronto!

ULTIME RICETTE

Acquista il mio libro

The Sound of Love

e impara a realizzare 120 ricette fatte con amore.

The sound of Love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close