Filetti di merluzzo croccanti con pantarelle e alici di Chef Max Mariola

Questa è la ricetta perfetta da fare a Natale come antipasto a base di pesce, senza spendere troppo, ma che farà impazzire tutti. Valorizziamo questo tipo di pesce e lo accostiamo ad una crema di cavolfiore e a puntarelle e alici, che creano un contrasto di sapori e di consistenze che delizieranno anche i palati più esigenti.

INGREDIENTI 

PROCEDIMENTO 

1

Per la preparazione dei filetti di merluzzo con puntarelle e alici, iniziate dalla crema di cavolfiore. Quindi scottate il cavolfiore in abbondante acqua salata insieme ad uno spicchio d’aglio, lasciandolo cuocere insieme al cavolfiore.

2

Adesso passate al pesce e iniziate a sfilatteralo seguendo i consigli del video, in modo da non sbagliare, per creare dei filetti puliti lasciando la pelle e tagliate a pezzi. Con i resti del pesce, fate un sughetto di pesce quindi riutilizzatelo o congelato.

3

Passiamo alla pastella per il pesce: mettete in una ciotola la farina e dell’acqua (non troppa) per arrivare alla giusta consistenza, che deve essere densa ma non troppo. Successivamente passate i filetti di pesce nella pastella e poi nel pangrattato grossolano pressando con le mani per farlo aderire bene. 

4

Per la crema frullate con un mixer il cavolfiore stracotto, un pizzico di sale, un filo d’olio evo ed eccola pronta per la base del piatto.

5

Adesso friggete i filetti di merluzzo in abbondante olio evo bollente, fino a quando non siano dorati e croccanti.

6

Intanto scolate bene le puntarelle, mettetele in una ciotola con l’olio delle alici, aggiungete un pizzico di sale, un pò di peperoncino rosso tagliato grossolano, mescolate bene e componete il piatto.

7

Mettete sul fondo del piatto una cucchiaiata di crema di cavolfiore, un filetto di merluzzo con qualche granello di sale, un’alice, un po’ di puntarelle e ripetete con filetto di merluzzo, alicetta e puntarelle. 

8

Adesso stupite i vostri ospiti a Natale con questo antipasto di pesce speciale! I filetti di merluzzo con puntarelle e alici si possono preparare sempre, non solo a Natale, eh?

ULTIME RICETTE

Acquista il mio libro

The Sound of Love

e impara a realizzare 120 ricette fatte con amore.

The sound of Love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close