Zuppa di cavolo nero e fagioli di Max Mariola

Voglio condividere con voi una ricetta che vi farà sentire coccolati e rigenerati in un attimo: zuppa di cavolo nero e fagioli borlotti, con zucca e patate. Un vero toccasana per il corpo e una coccola per il palato, soprattutto nelle giornate più fredde!

INGREDIENTI 

PROCEDIMENTO 

1

Per la preparazione della zuppa di cavolo nero e fagioli iniziate da questi ultimi, prendete i fagioli borlotti freschi, li aprite e mettete i fagioli in un pentolino con acqua fredda e uno spicchietto d’aglio a fiamma bassa. In alternativa potete usare quelli secchi messi in ammollo la sera prima.

2

Nel frattempo tagliate il porro a pezzetti e mettetelo in una pentola con un giro d’olio abbondante, una carota tagliata a pezzetti, uno spicchio d’aglio grattugiato, il sedano tagliato a listarelle e fate andare a fuoco lento. 

3

Prendete adesso le patate, pelatele e tagliatele a pezzetti grossolani. Fate lo stesso con la zucca, aggiungete al soffritto e lasciare cuocere.

4

Passate al cavolo nero: sfogliatelo con le mani e tagliatelo grossolanamente con il coltello. Aggiungete al resto e fate insaporire bene con il sale.

5

Aggiungete l’acqua un po’ alla volta e lasciate cuocere.

6

Aggiungete i fagioli borlotti cotti alla zuppa di verdure, lasciate cuocere, poi aggiungete una grattata di pepe.

7

Adesso impiattate: mettete sul fondo una frisella, poi impiattate la zuppa e alla fine una bella grattata di entrambi i formaggi. Per finire un giro d’olio e la zuppa di cavolo nero e fagioli è pronta!

In abbinamento vi consiglio

Vini Rosso Susumaniello di CANTINE VARVAGLIONE

ULTIME RICETTE

Acquista il mio libro

The Sound of Love

e impara a realizzare 120 ricette fatte con amore.

The sound of Love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close