Risotto alla zucca

La zucca è l’ingrediente dell’autunno e voglio valorizzarlo facendo un cremoso risotto semplice, ma al tempo stesso saporito, aggiungendo ovviamente un tocco particolare.

INGREDIENTI 

PROCEDIMENTO 

1

Per la preparazione del risotto alla zucca iniziate dalla preparazione del brodo vegetale. Quindi prendete mezza cipolla e fatela caramellizzare in una pentola antiaderente con del burro chiarificato. Aggiungete anche del rosmarino, della salvia e qualche pezzetto di aglione e fate rosolare il tutto. Quando è tutto ben rosolato, aggiungete l’acqua e lasciate bollire.

2

Adesso passate alla zucca: pulitela bene togliendo i semi e togliete la buccia con un coltello a sega, poi utilizzate un coltello liscio per farla a dadini.

3

In una pentola antiaderente mettete a rosolare con del burro chiarificato la cipolla e un po’ di aglio grattugiato. Quando cominciate a sentire i profumi mettete anche la zucca e fatela andare per qualche minuto, aggiungendo di tanto in tanto dell’acqua.

4

Nel frattempo fate un bel trito con salvia e rosmarino, in modo da usarlo per la mantecatura del risotto. 

5

Non appena la zucca è cotta, toglietela dalla pentola e mettetela da parte. Frullatela bene in modo poi da condire il riso.

6

Nella stessa pentola di cottura della zucca aggiungete un tocchetto di burro chiarificato e tostate il riso in modo da sigillare bene i chicchi. Poi sfumate con una birra scura e iniziate a cuocere aggiungendo di tanto in tanto il brodo che avete fatto. Aggiungete poi la zucca frullata e mescolate bene per amalgare il tutto al riso e continuate la cottura.

7

Tagliate adesso dei dadini di zucca più grossi e fateli abbrustolire in padella con un po’ di burro e della salvia, in modo da dare quel tocco di croccantezza al piatto.

8

Quando il risotto è al dente, spegnete il fuoco e mantecate con un pezzetto di burro freddo di frigo, abbondante formaggio, un po’ di pepe nero e di erbette tritate. 

9

Impiattate il risotto alla zucca, cremoso e formaggio, aggiungete i dadini di zucca, altre erbette, delle foglioline di salvia e un’altra grattugiata di parmigiano. 



In abbinamento vi consiglio

Iolanda, black IPA di BIRRA FLEA

ULTIME RICETTE

Acquista il mio libro

The Sound of Love

e impara a realizzare 120 ricette fatte con amore.

The sound of Love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close