Insalata di calamari totani e verdure di Chef Max Mariola

Questa insalata di calamari, patate e verdure è un piatto gustoso, ricco e colorato che può essere portato in tavola come antipasto oppure come un secondo piatto completo di tutto. Nel video, ovviamente, vi do qualche consiglio per la spesa e qualche dritta per scegliere gli giusti ingredienti.

INGREDIENTI 

PROCEDIMENTO 

1

Per la preparazione dell’insalata di calamari partite dalle patate. Sciacquatela bene sotto acqua corrente e fatela a cubetti lasciando la buccia. Sbollentate in una pentola fino a cottura ultimata. Poi scolate e cuocete il resto delle verdure nella stessa acqua.

2

Nel frattempo tagliate a metà i vostri pomodorini gialli e rossi, conditeli con sale, olio, aglio, origano e pepe nero e lasciateli da parte per dopo.

3

Adesso pulite i funghi porcini con un coltellino e raschiate leggermente per togliere la terra. Poi tagliate tutto a cubetti dello stesso spessore in modo che la cottura sia omogenea. Nel video vi faccio vedere come fare!

4

Nella stessa acqua di cottura delle patate, cuocete quindi i cavoletti di bruxelles per qualche minuto. Poi scolateli e tagliateli a metà. 

5

Nella stessa pentola cuocete pure i fagiolini per qualche minuto.

6

Nel mentre passate alle altre verdure: tagliate la cipolla a rondelle, le zucchine in diagonale e le melanzane a pezzettini.

7

Quindi in una padella antiaderente scottate con un giro d’olio le patate, i funghi e uno spicchio d’aglio. Non appena sono dorati toglieteli e aggiungete i fagiolini, la cipolla e le zucchine. Appena pronte mettete tutte le verdure da parte e passate ai calamari.

8

Passate ai calamari, tagliatelo a striscioline sottili e scottatelo in una padella bollente antiaderente con un filo d’olio e.v.o. Fate cuocere qualche minuto in più i tentacoli e mettete tutto da parte. 

9

Realizzate poi dei crostini tagliando il pane a cubotti e fate abbrustolire nella stessa padella in cui avete cotto i calamari per fargli prendere il sapore.

10

In una ciotolina a parte preparate un’emulsione con olio, sale, origano, peperoncino e una grattugiata di aglio.

11

Adesso è tutto pronto per l’impiattamento: mettete le verdure sul fondo del piatto come vi pare, poi aggiungete i calamari, i pomodorini a insalata e i tentacoli. Condite tutto con il salmoriglio che avete fatto e aggiungete i crostini di pane alla fine. 



In abbinamento vi consiglio

Susumaniello, vino rosato di VARVAGLIONE

ULTIME RICETTE

Acquista il mio libro

The Sound of Love

e impara a realizzare 120 ricette fatte con amore.

The sound of Love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close


Currency