Fettuccine al ragù bianco di Chef Max Mariola

Una ricetta tipica italiana realizzata con la pasta fatta in casa che è perfetta per tutta la famiglia, poiché rappresenta un piatto completo e di qualità, se realizzato con i giusti ingredienti. Mi raccomando usate sempre roba bona, come la pasta e la carne che vi consiglio per queste fettuccine al ragù bianco.

INGREDIENTI 

PROCEDIMENTO 

1

Per la preparazione delle fettuccine al ragù bianco, iniziate a pelare le verdure e a tagliarle. Partite dalle carote e tagliatele a cubetti, tagliate anche la cipolla e il sedano a pezzetti e li usate per fare il ragù di carne.

2

Prendete il vostro pezzo di carne e tagliatelo con un coltello a lama liscia a mano, in modo grossolano.

3

In una pentola antiaderente mettete un bel pezzetto di burro, la carne appena tagliata e la salsiccia sbriciolata con le mani. Falla rosolare per bene col burro e poi sfumate con del vino vianco buono.  Aggiungete le verdure tagliate e date una bella mescolata. 

4

Tagliate anche un pezzetto di zucca a dadini e aggiungetela al soffritto di carne per farla sciogliere bene e dare quella dolcezza in più.

5

Appena il ragù sfrigola e si sta per seccare, aggiungete qualche mestolo di acqua calda o anche del buon brodo di carne, se ne avete da parte. 

6

Aggiungete delle erbette aromatiche tagliate al coltello come rosmarino e salvia, il sale, il pepe e lasciate cuocere con un coperchio semiaperto per 30/40 minuti.

7

Trascorso questo tempo, calate le fettuccine in acqua bollente salata e non appena cotte trasferitele in una ciotola per mantecarle come mamma Fiorella.

8

Aggiungete un bel po’ di ragù nella ciotola con le fettuccine e una bella grattugiata di parmigiano. Poi saltate nella ciotola. Lo sentite il ritmo dell’amore?

Adesso impiattate una bella porzione di fettuccine al ragù bianco, aggiungete una bella grattata di formaggio e di pepe e gustato con un buon calice di vino.



In abbinamento vi consiglio

Vino Bianco Chardonnay di Puglia di VARVAGLIONE

ULTIME RICETTE

Acquista il mio libro

The Sound of Love

e impara a realizzare 120 ricette fatte con amore.

The sound of Love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close