Zuppa di granchio blu di Chef Max Mariola

Un’altra ricetta per dimostrarvi che le zuppe non sono tristi, anzi tutt’altro. Poi questa zuppa di granchio è perfetta per un ottimo piatto di pesce a basso costo, utilizzando questa nuova specie che è arrivata nei nostri mari.

INGREDIENTI 

PROCEDIMENTO 

1

Per la preparazione della zuppa di granchio blu iniziate a pulire i granchi. Tagliate le zampette con le forbici, poi staccate le chele e tagliate la parte superiore per tutto il perimento. Aprite il granchio il due, togliete le branchie e sciacquate le interiora. Rompete anche le chele in modo da far uscire tutto il sapore.

Guardate il video per capire come pulire bene i granchi!

2

In un wok mettete abbondante olio extra vergine d’oliva (deve essere bono!), l’aglio,  un cipollotto tagliato a pezzi, il granchio e fai rosolare bene. Aggiungete anche i gambi di prezzemolo e lo zenzero. Appena il granchio diventa rosso toglietelo dalla padella.

3

Sfumate ora il fondo di cottura del granchio con il vino bianco e poi aggiungete una patata tagliata a fettine sottili per dare densità e i pomodori tagliati a pezzetti. Schiacciateli con una forchetta e fate cuocere con un po’ d’acqua e un po’ di sale per 20 minuti circa.

4

Sbollentate i fagiolini, condite con un po’ di sale e olio e teneteli da parte.

5

Adesso passate al pane: prendetene uno buono e abbrustolitelo in padella con un po’ di olio per preparare dei crostini croccanti. 

6

Quando le patate sono pronte, mettete tutto il condimento in un passaverdure e schiacciate tutto.

7

Tritate abbondante prezzemolo perchè con la nostra zuppetta ci sta da paura. 

8

Impiattate con il brodino setacciato, qualche crostino di pane, dei pezzi di granchio e aggiungete anche i fagiolini. Divertitevi a inzuppare il pane, sgranocchiare la polpa del granchio e godetevi questa bella zuppa di granchio blu con un buon calice di vino. 



In abbinamento vi consiglio

Vino bianco non filtrato di VALDELLOVO

ULTIME RICETTE

Acquista il mio libro

The Sound of Love

e impara a realizzare 120 ricette fatte con amore.

The sound of Love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close


Currency