Pane al cioccolato con Roberta Pezzella e Chef Max Mariola

Oggi una ricetta inusuale per me che realizzo con un’amica e una grandissima professionista nel settore della panificazione: il pane al cioccolato con Roberta Pezzella. Mentre lei si occupa del pane, io penso alla farcitura, un bel chutney di albicocche. Guardate il video per non perdervi nessun passaggio!

INGREDIENTI 

Per il pane

Per la farcitura

PROCEDIMENTO 

1

Per la preparazione del pane al cioccolato iniziate mettendo in una planetaria la farina, il cacao in polvere, l’acqua e fate andare a velocità 1. Fatela amalgare leggermente e poi fate riposare per 30 minuti circa l’impasto. 

2

Nel frattempo occupatevi della farcitura, quindi tagliate a pezzetti le albicocche. In una padella antiaderente mettete un po’ di burro chiarificato  e aggiungete le albicocche. 

3

Massaggiate il lime e spremete sopra le albicocche, poi grattugiate un po’ di zenzero, del cardamomo, un cucchiaio di miele e un pizzico di peperoncino per dargli quel tocco di piccante.

4

Successivamente riprendete l’impasto e aggiungete il lievito madre, azionate di nuovo la planetaria sempre a bassa velocità fino a quando si forma bene la maglia, cioè deve essere ben formato, duro. Potete azionare la seconda velocità e poi aggiungete il sane, che aiuta il glutine a formarsi. Dopo che il sale è stato assorbito, aggiungete l’acqua e il cioccolato. Fate riposare un po’, reimpastate altre tre volte ogni 15 minuti circa e poi trasferite in una ciotola. 

5

Capovolgete l’impasto su un piano e iniziate a spezzare l’impasto e a fare delle palline con le mani, utilizzando il metodo della cosiddetta pirlatura, e poi lasciate riposare almeno 30 minuti. 

6

Trascorso questo tempo lo stendete con le mani, lo ripiegate su se stesso e lo mettete nello stampo a lievitare per due ore e mezzo circa a temperatura ambiente (25/26°).

7

In una ciotola mettete della ricotta fresca, un po’ di miele e mescolate con una frusta per creare la vostra crema di ricotta da spalmare sul pane al cioccolato.

8

Trascorso il tempo di lievitazione, prendete il pane al cioccolato e incidetelo sopra con un coltello, poi infornatelo a 250 gradi circa per un’ora. 

9

Adesso lasciatelo raffreddare e poi tagliatelo con un coltello a sega. Prendete una fetta e aggiungete sopra la crema di ricotta, il chutney di albicocche e una grattata di di lime. Il vostro pane al cioccolato con ricotta al miele e albicocche è pronto per colazione, merenda o per un coccola dopo cena.

ULTIME RICETTE

Acquista il mio libro

The Sound of Love

e impara a realizzare 120 ricette fatte con amore.

The sound of Love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close