Risotto asparagi e zafferano di Chef Max Mariola

La mia ricetta del risotto asparagi e zafferano super cremosa, saporita e al tempo stesso croccante. Nel video come sempre vi mostro tanti piccoli trucchetti da usare in cucina e vi do qualche idea per sperimentare, tipo quella che mi è venuta in mente mentre giravo il video e che ha reso il piatto finale ancora più godurioso.

INGREDIENTI 

PROCEDIMENTO 

1

Per la preparazione del risotto asparagi e zafferano iniziate dalla realizzazione del brodo vegetale mettendo in una pentola mezza cipolla con olio e.v.o. per farla caramellizzare. Poi aggiungete subito le carote pelate e il sedano pulito. 

2

Nel frattempo pulite gli asparagi, tagliandoli nel punto di rottura e aggiungete alcuni gambi al brodo vegetale per dargli un buon sapore. Aggiungete l’acqua fredda e lasciate andare.

3

Tagliate gli asparagi a rondelle e la cipolla a pezzettini sottili. In una wok soffriggete la cipolla con olio evo e burro e aggiungete un goccetto di acqua per far stufare bene. Poi mettete da parte in una ciotolina questo fondino con la cipolla.

4

Adesso mettete a tostare il riso nella stessa wok e sfumate con un po’ di vino, aggiungete poi il fondi con la cipolla e iniziate a irrorare con del brodo vegetale. 

Aggiungete anche i gambi degli asparagi insieme al sale, in modo che si insaporisca bene. Trascorsi 3 minuti circa, aggiungete dei pistilli di zafferano e lasciate cuocere.

5

Se vi va a parte mettete amido di mais, farina di riso e farina 00 e del vino bianco una ciotola per formare una pastella, che fate riposare in frigo. Tagliate a fettine sottilissime nel senso della lunghezza gli asparagi più duri, ripassateli nella pastella e soffriggete in abbondante olio fino a doratura.

6

Quando il riso è al dente, aggiustate di sale e pepe, aggiungete un cucchiaio di robiola, aggiungete anche le punte di asparagi e abbondante grana grattugiato. Saltate al ritmo di Sound of Love e fate riposare un minuto circa.

7

Prendete un piatto piano, mettete abbondante risotto, guarnite con gli asparagi croccanti e un giro di aceto. Gustate in abbinamento a un buon vino e godete!

ULTIME RICETTE

Acquista il mio libro

The Sound of Love

e impara a realizzare 120 ricette fatte con amore.

The sound of Love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close


Currency