Pasta fagioli e provola di Chef Max Mariola

La pasta fagioli e provola è ricetta che vi ripropongo alla mia maniera, con i maltagliati preparati a casa in pochissimi minuti. Seguendo i miei consigli realizzerete un piatto davvero godurioso ma completo e sostanzioso da rifare con le vostre mani, dall’inizio alla fine. Più goduriosa di così non si può!

INGREDIENTI 

PROCEDIMENTO 

1

Per la preparazione della pasta e fagioli realizzate i maltagliati a casa, quindi iniziate dalla realizzazione di questi ultimi. Quindi mettete in una ciotola la semola rimacinata, aggiungete la farina 0 e dell’acqua tiepida e iniziate ad impastare con le mani. Aggiungete un altro po’ di semola in modo che l’impasto sia morbido ma non eccessivamente appiccicoso e continuate ad impastare. Appena l’impasto è pronto fatelo riposare ricoperto da una ciotola o da un panno. 

2

Adesso passate alla preparazione dei fagioli, precedentemente ammollati, cuocendoli in acqua.

3

Preparate il fondo con carote, sedano e cipolla tagliati a piccoli pezzetti e fateli rosolare in una pentola capiente con olio evo, salvia e rosmarino. Aggiungete anche dei pomodorini e schiacciateli in modo da far uscire tutto il succo. 

Aggiungete anche un po’ d’acqua di fagioli e del peperoncino per fresco e, solo alla fine, i fagioli. Aggiustate di sale e lasciate cuocere altri 20 min circa.

4

Adesso passate alla realizzazione della pasta: quindi prendete il panetto e appiattite con il mattarello e realizzate delle sfoglie, che andrete a tagliare con una rotella per la pasta in modo grossolano. 

5

Frullate leggermente i fagioli con un frullatore a immersione e cuocete la pasta nella stessa pentola. Nel giro di 2 minuti la pasta è pronta.

6

Infine tagliate a tocchetti la provola affumicata e aggiungete alla pasta e fagioli in modo che si sciolga col calore. Guarnite con una grattata di pecorino, delle foglie di rosmarino e un filo d’olio evo. Ecco come far diventare una pasta e fagioli davvero goduriosa: che volete di più?



ULTIME RICETTE

Acquista il mio libro

The Sound of Love

e impara a realizzare 120 ricette fatte con amore.

The sound of Love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close


Currency