Panino tonno e pomodoro

Il panino con tonno e pomodoro è quello che io definisco peccaminoso. In questo panino ci ho messo tutto me stesso: l’allegria, gli ingredienti di stagione, i sapori mediterranei e la tradizione italiana. Assapora questo delizioso peccato di gola e fammi sapere com’è!

INGREDIENTI 

PROCEDIMENTO 

1

Per la preparazione del panino tonno e pomodoro, itagliate le melanzane a fette spesse e mettetele in uno scolapasta cospargendole di sale per fargli perdere il loro sapore amarognolo.

2

Passate poi alla maionese: prendete le uova a temperatura ambiente, separate i tuorli dagli albumi e  inserite i tuorli in un mixer a immersione con un goccio d’aceto di vino bianco ed un pizzico di sale. Iniziate a frullare e quando le uova saranno leggermente montate unite l’olio (quello bono!) e continuate a montare. A questo punto aggiungete del basilico tritato per dare quel tocco di freschezza.

3

Tagliate poi il pomodoro a fette spesse, trasferitele in un piatto e condite con foglie di basilico, pepe, sale, aglio e olio e.v.o.

4

Per fare le melanzane fritte, passatele prima nella farina, poi nell’albume sbattuto e infine nel mix di pangrattato e formaggio pecorino. Friggetele poi in abbondante olio e.v.o. portato a 150/160°.

5

E’ arrivato il momento di assemblare il panino peccaminoso: aprite metà ciabatta e mettetela a scaldare in una padella con un filo d’olio per quel tocco di croccantezza in più. Spalmate sulla base abbondante maionese al basilico, farcite con le melanzane fritte, il pomodoro di Sorrento, la rucola e i filetti di tonno. Chiudete il panino e godetevi lo spettacolo!



In abbinamento vi consiglio

BIRRA ARTIGIANALE FLEA (Umbria, Italia)

ULTIME RICETTE

Acquista il mio libro

The Sound of Love

e impara a realizzare 120 ricette fatte con amore.

The sound of Love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close