Pasta al pesto di rucola

Pulite l’aglio fresco dalle radici, tagliatelo a rondelle sottili e mettetelo a cuocere con un filo d’olio a fuoco basso nella wok o nella padella antiaderente. Nel frattempo pulite le cozze: rimuovete la barbetta e pulite il guscio sotto acqua corrente aiutandovi con una spugnetta nuova, che userete solo per le cozze.

INGREDIENTI 

PROCEDIMENTO 

1

Pulite l’aglio fresco dalle radici, tagliatelo a rondelle sottili e mettetelo a cuocere con un filo d’olio a fuoco basso nella wok o nella padella antiaderente. Nel frattempo pulite le cozze: rimuovete la barbetta e pulite il guscio sotto acqua corrente aiutandovi con una spugnetta nuova, che userete solo per le cozze. Adesso mettete le cozze nella wok o nella padella con l’aglio, aggiungete un pò d’acqua e fatele cuocere con il coperchio fino a che non si saranno aperte tutte quante. 

2

Ora tagliate il pane raffermo in tanti pezzettini, tritate il prezzemolo e tagliate a dadini la cipolla rossa. 

3

Una volta che le cozze si saranno aperte, levatele dal fuoco e riponetele in una ciotola, decantate il liquido di cottura, lasciando sul fondo della padella le impurità, e tenetelo da parte. Pulite la padella o la wok con un pò d’acqua e asciugatela con la carta assorbente e ponetela sui fornelli, pronta per la prossima preparazione. 

4

Mentre la cipolla a dadini e i gambi del prezzemolo sono a stufare nella padella antiaderente o nella wok, sgusciate le cozze e tenete i molluschi nel liquido di cottura. In questo modo si manterranno morbidi. 

5

Quando la cipolla si sarà dorata togliete i gambi del prezzemolo e aggiungete il pane. Incorporate l’aglio fresco tagliato a rondelle e fate insaporire. Dopo pochi minuti bagnate il pane con un pò di liquido di cottura delle cozze, aggiungete la passata di pomodoro datterino giallo e, se vi piace, un pò di peperoncino fresco tagliato precedentemente a dadini. Ripetete questa operazione fino a che il pane non sarà diventato molto morbido. 

6

A questo punto lavate, pulite e tagliate i fiori di zucca e aggiungeteli alla pappa al pomodoro nella wok o nella padella. Dopo pochi minuti, se il pane è bello morbido e il liquido di cottura delle cozze si sarà assorbito, spegnete il fuoco. Infine, aggiungete il prezzemolo tritato e girate bene.

7

In un piatto fondo mettete un pò di pappa al pomodoro, le cozze e servite calda la vostra pappa al pomodoro con le cozze.

In abbinamento vi consiglio

Alba Blonde Ale di BirraFlea

ULTIME RICETTE

Acquista il mio libro

The Sound of Love

e impara a realizzare 120 ricette fatte con amore.

The sound of Love
Close


Currency