Pasta con alici sott'olio, crema di ricotta e grissini croccanti di Chef Max Mariola

Tutti avrete mangiato la pasta con le alici almeno una volta nella vita, ma nessuno l’ha mai provata così: pasta con alici, crema di ricotta, pomodorini sott’olio e croccante di grissini. Un mix di consistenze e sapori date dai differenti ingredienti che conferiscono, sapidità, cremosità e al tempo stesso croccantezza. Che dite?

INGREDIENTI 

PROCEDIMENTO 

1

Per preparare la pasta con alici in una wok, rosolate qualche spicchio d’aglio con olio evo e qualche gambo di prezzemolo.

2

Nel frattempo tritate a parte le foglioline di prezzemolo, togliete l’aglio e il prezzemolo dall’olio e versate il trito nella wok, insieme ad un mestolo d’acqua prima che si bruci. Aggiungete ancora un filo d’olio e del peperoncino tritato.

3

Calate quindi la pasta in acqua bollente salata: io vi consiglio i  mezzi paccheri di Gragnano.

4

Nel frattempo sciogliete con una frusta la ricotta in una boule aggiungendo dell’acqua di cottura e condite con pepe grattugiato.

5

Alzate la pasta al dente, versatela e saltatela nell’intingolo.

6

Adesso sminuzzate i crostini dentro un foglio di carta da forno.

7

Impiattate mettendo sul fondo del piatto la crema di ricotta e i pomodorini del Piennolo sott’olio, aggiungete la pasta e guarnite con i filetti di acciuga a pezzetti e il crumble di crostini. L’avete mai provata una pasta con alici così?

ULTIME RICETTE

Acquista il mio libro

The Sound of Love

e impara a realizzare 120 ricette fatte con amore.

The sound of Love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close