Carbonara di asparagi

La carbonara è una ricetta unica nel suo genere, ma vi assicuro che anche questa rivisitazione vegetariana del piatto vi piacerà tantissimo. Vi propongo una goduriosa carbonara di asparagi realizzata con uova e parmigiano al posto di guanciale e pecorino romano. Inoltre, nel video vi mostro come distinguere i vari tipi di asparagi e come scegliere quelli giusti per questa ricetta!

INGREDIENTI 

PROCEDIMENTO 

1

Per preparare la vostra carbonara di asparagi, separate le punte dai gambi per entrambe le varietà di asparagi. Tenete da parte le punte e versate i gambi in una pentola con del burro chiarificato per farli rosolare. Poi aggiungete abbondante acqua per ottenere un brodo.

2

Tagliate gli asparagi coltivati a rondelle e versateli in una padella con del burro chiarificato e della cipolla, fate rosolare e aggiungete del brodo. Quando cotti, aggiungete anche le punte di asparagina.

 

3

Frustate un uovo intero e due tuorli per ottenere la base della crema per la pasta. Unite abbondante formaggio Grana Padano grattugiato, il pepe e mescolate. Unite anche una grattata di buccia di limone.

4

Alzate i gambi dal brodo e calate la pasta nella stessa acqua di cottura degli asparagi.

5

Alzate la pasta al dente e versatela nella padella con gli asparagi. Unite la crema di uova e parmigiano e saltate in padella a ritmo di sound of love.

6

In un piatto fondo, finalmente impiattate la pasta agli asparagi selvatici, uova e parmigiano. Condite con una ulteriore spolverata di formaggio grattugiato e pepe nero. Guarnite con l’asparagina e con la cremina all’uovo.

7

Momento assaggio: non è una vera carbonara,, ma credo di non commettere un delitto se vi dico che è buonissima proprio come una carbonara. Provatela anche voi e poi fatemi sapere se vi è piaciuta!

In abbinamento vi consiglio

Segreto Verde di Cantine Imperatori

ULTIME RICETTE

Acquista il mio libro

The Sound of Love

e impara a realizzare 120 ricette fatte con amore.

The sound of Love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close


Currency