Uovo in camicia fritto

Io sono sicuro che voi un uovo così non lo avete mai mangiato, mi sbaglio? Questa è la ricetta dell’uovo in camicia fritto con verdure di contorno per un piatto perfettamente equilibrato. Nel mio video anche la guida alla spesa per la scelta degli ingredienti migliori.

INGREDIENTI 
In abbinamento vi consiglio

Segreto Verde I.G.P. Lazio di Cantine Imperatori

PROCEDIMENTO 

1

Per la preparazione dello strepitoso uovo fritto in camicia, iniziate a sfogliare il cavolo nero e tenete solo la parte più tenera delle foglie.  Poi scottatelo in un tegame con acqua bollente.

2

In una padella, fate rosolare dell’aglio in abbondante olio e.v.o.

3

Pelate le patate rosse e tagliatele a cubetti. Poi rosolatele in padella.

4

Alzate il cavolo quando è cotto, togliete l’aglio dalla padella e versate i cavoli insieme alle patate. Correggete di sale e lasciate cuocere.

5

Adesso passate all’uovo in camicia: rompete l’uovo in una ciotola, appena l’acqua bolle leggermente, aggiungete un goccio d’aceto, fate un vortice con un cucchiaio e versate dentro l’uovo.

6

A questo punto lavate, pulite e tagliate i fiori di zucca e aggiungeteli alla pappa al pomodoro nella wok o nella padella. Dopo pochi minuti, se il pane è bello morbido e il liquido di cottura delle cozze si sarà assorbito, spegnete il fuoco. Infine, aggiungete il prezzemolo tritato e girate bene.

7

Poi  impanate le uova in camicia nel pangrattato con le mani.

8

Iniziate l’impiattamento: affettate il pane e mettetene due fette sul fondo di un piatto. Adagiate cavolo nero e patate sul pane.

9

Friggete l’uovo in camicia impanato in olio bollente a 170-180°. Quando pronto adagiatelo sulle verdure. Deve diventare solamente croccante all’esterno.

10

Spolverate con un’abbondante grattata di formaggio pecorino e guarnite con una confettura di habanero piccante, un’ottima alternativa al peperoncino!

11

Momento assaggio:  il pane scrocchiarello, il sapore delle verdure saltate e un uovo in camicia fritto che è uno spettacolo. Rifatela e ditemi cosa ve ne pare!

ULTIME RICETTE

Acquista il mio libro

The Sound of Love

e impara a realizzare 120 ricette fatte con amore.

The sound of Love
Close