spaghetti cozze e pecorino

La mia versione degli spaghetti cozze e pecorino realizzati con la rucola fresca al posto del prezzemolo per dare quel tocco di freschezza. Nel mio libro e nel video oltre alla ricetta trovate, come sempre, qualche consiglio per scegliere e pulire le cozze. Che aspettate?

INGREDIENTI 

PROCEDIMENTO 

1

Per fare gli spaghetti cozze e pecorino, iniziate pulendo bene le cozze e togliendo la barbetta. Nel video vi mostro meglio come fare! 

2

Adesso aprite le cozze in padella con olio evo e uno spicchio d’aglio, facendolo rosolare leggermente. Buttate dentro le cozze, mettete il coperchio e fatele aprire. 

3

Nel frattempo pelate i pomodori, facendoli scottare in acqua bollente qualche minuto e poi buttateli in acqua fredda. Adesso la buccia verrà via facilmente! Tagliate, quindi, i pomodori spellati in quattro parti.

4

Adesso mettete da parte le cozze e mettete un pò di acqua delle cozze dentro l’acqua della pasta per insaporirla in cottura. Ricordate di non salare l’acqua della pasta poiché gli ingredienti sono già molto sapidi.

5

In una padella fate rosolare l’aglio con un giro d’olio, poi fate cuocere dentro il pomodoro.

6

Sbollentate un mazzetto di rucola con la pasta, alzatela al dente e fatela saltare nella padella col pomodoro aggiungendo un pò di acqua rilasciata dalle cozze.

7

Aggiungete le cozze, una bella grattugiata di pecorino, impiattate e gustate!

In abbinamento vi consiglio

Vino bianco a rifermentazione in bottiglia Non Filtrato - VALLEDELLOVO

ULTIME RICETTE

Acquista il mio libro

The Sound of Love

e impara a realizzare 120 ricette fatte con amore.

The sound of Love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close