Uova in purgatorio di Max Mariola
Uova in purgatorio di Max Mariola

Uova in camicia al pomodoro

    

novembre 19, 2016

Uova in camicia al pomodoro 0 0 5 0

Una ricetta originariamente povera, economica e gustosa. Ottima soluzione quando il frigo è quasi vuoto e non si ha avuto il tempo di fare la spesa.

  • Preparazione: 25 min
  • 25 min

    25 min

  • Porzioni: 4 persone

Ingredienti

8 Uova fresche

500 g Pomodori pelati Petti

1 cipolla

1 aglio

4 foglie di basilico fresco

4 fette di pane

olio extravergine di oliva

sale e pepe

Preparazione

1Tritare finemente la cipolla. In una padella antiaderente mettere l’olio, la cipolla, un aglio intero sbucciato, solo i gambi del basilico e far soffriggere lentamente fino a quando la cipolla non si sarà ammorbidita. Eliminare l’aglio e i gambi di basilico, aggiungere la polpa di pomodoro e far cuocere per 10 minuti circa.

2Intanto preparare le uova in camicia: portare a bollore (in un’ampia casseruola) abbondante acqua con 2 cucchiai di aceto; quando l’acqua comincia a bollire, girarla con un cucchiaio tanto da formare un vortice al centro. Rompere l’uovo che deve essere freddo di frigorifero nell’occhio del vortice; sulle prime il tuorlo affonderà ma appena l’acqua riprenderà il bollore, il vortice e le bollicine aiuteranno l’albume a richiudersi intorno al tuorlo. Fare bollire per 1 minuto e mezzo circa, l’uovo dovrà risultare sodo ma morbido all’interno. Passato questo tempo, adagiare le uova nel pomodoro, servire con foglie di basilico e una fetta di pane.

00:00

0 Valutazioni

All fields and a star-rating are required to submit a review.


*

PageLines