I cannelloni di ricotta e spinaci sono un primo piatto classico della domenica da condividere in famiglia.
Prep: 40 mins
Yields: 4 persone
Ingredients
8 sfoglie di pasta fresca
400 gspinaci già lessati
300 gricotta fresca
1 literbesciamella
100 gParmigiano Reggiano
200 gsalsa di pomodoro
1 uovo biologico
olio extravergine di oliva
sale
pepe
Directions
1In un'ampia scodella mescola con l'aiuto di una forchetta la ricotta con gli spinaci sminuzzati. Aggiungi l'uovo sbattuto, il parmigiano, sale e pepe e amalgama il tutto per un altro minuto.
2Scotta per 1 minuto le sfoglia di pasta nell'acqua bollente leggermente salata. Scola le sfoglie su un panno di stoffa senza sovrapporle. Con l'aiuto di un sac a poche metti la farcia al centro della sfoglia, quindi arrotola su se stessa per formare dei cilindri.
3Stendi la besciamella in una pirofila e posiziona i cannelloni. Ricopri con la besciamella e inforna per 20 minuti a 200°. Servi con un cucchiaio di salsa di pomodoro (già cotta con un soffritto di cipolla e olio) per dare un tocco di sapore e colore in più.
Nato a Roma, ma cresciuto a Nettuno località di mare vicino Roma, studia alla Scuola d'arte di Anzio prima di frequentare i corsi professionali di cucina. Prende la passione per la cucina da sua madre e fin dall'infanzia impara a conoscere e a utilizzare i prodotti della natura, soprattutto del mare, che il suo territorio gli offre.